Fondi comuni d’investimento. Vantaggi e svantaggi

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

I fondi comuni d’investimento sono prodotti finanziari con quote di capitale detenute da diversi partecipanti e che in proporzione al suddetto capitale avranno diritto a degli utili o delle perdite. Si tratta inoltre di prodotti con un’apposita regolamentazione e un ruolo centrale svolto dai soggetti coinvolti in un fondo comune d’investimento.

Fondi comuni di investimento, vantaggi e svantaggi

Si tratta di ottime soluzioni di investimento per più tipologie di investitori, poiché garantisce una forte flessibilità nella partecipazione dei capitali. All’interno di uno stesso fondo comune di investimento è infatti possibile identificare tanto il piccolo risparmiatore e tanto il grande investitore, con utili e perdite che vengono ripartiti in maniera proporzionale al capitale investito.

Oltre ad una flessibilità dei capitali da investire, i fondi comuni di investimento offrono anche degli ulteriori vantaggi sul fronte della diversificazione dei capitali, costituendo dei patrimoni con prodotti finanziari anche diversi tra loro. Inoltre si tratta di prodotti finanziari opportunamente regolamentati da organi autorevoli come Consob e Banca d’Italia.

Tra gli svantaggi invece da considerare nei fondi comuni di investimento dobbiamo puntare il dito sul guadagno nel tempo, poiché tale tipologia di prodotti finanziari non garantisce un rendimento fisso nel tempo. In pratica a distanza di tempo ci si potrebbe ritrovare solo con il capitale investito, così come non è possibile definire a priori gli utili o le perdite dal fondo comune d’investimento.

Ecco perché nella scelta tra le differenti tipologie di investimento potrebbe essere utile considerare anche le aspettative del singolo investitore. Se infatti lo stesso non è interessato ad un investimento nel lungo termine oppure se l’obiettivo principale è un rendimento certo nel tempo, allora la soluzione più ideale è nei titoli di Stato (Bot e Btp, Ctz, Btp€ e Btp Italia). Viceversa se l’obiettivo è la diversificazione dei propri patrimoni allora la ricerca può fermarsi ai fondi comuni d’investimento.

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Leave a Reply