Conosciamo le Sicav, un’alternativa ai più comuni fondi

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Le Sicav sono società d’investimento a capitale variabile e rappresentano un’ottima alternativa ai più comuni fondi di investimento, con soluzioni basate da investimenti collettivi in un patrimonio formato da azioni della società e dal relativo diritto acquisito di votazione.

 Come funzionano le Sicav?

Notiamo quindi già una prima differenza delle Sicav con i fondi comuni di investimento, poiché parliamo di patrimoni non formati da quote di partecipazione, ma di vere e proprie azioni delle società. In pratica l’investitore viene considerato un socio e può mediante un diritto acquisito di voto incidere sulla vita delle società di cui detiene una parte delle azioni.

Anche nel caso della Sicav è presente un’opportuna regolamentazione del settore da parte della banca d’Italia, che non solo definisce una serie di regole atte a garantire una gestione trasparente dei patrimoni formati dalle azioni delle società, ma prevede anche dei test da somministrare agli stessi sottoscrittori al fine di valutare competenze e livelli di rischio collegati alle suddette operazioni.

Per quanto riguarda inoltre le azioni della Sicav, c’è da evidenziare che le stesse possono essere nominative e al portatore. Le prime garantiscono un diritto di voto per ciascuna azione posseduta, mentre le seconde garantiscono un solo voto per ogni socio, per garantire comportamenti chiari e trasparenti di ogni socio ( dal più piccolo al più grande). La custodia infine di tali strumenti è affidata ad una banca depositaria, che ha tra l’altro anche il compito importante di regolare la legittimità di tutte le operazioni relative alle emissioni e al rimborso delle azioni.

Come possiamo quindi notare le Sicav sono forti di una buona regolamentazione e permettono come nel caso dei fondi comuni d’investimento di attuare degli investimenti in orizzonti del lungo termine, con la sola differenza di formare il patrimonio non con quote di capitale ma con azioni.

 

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Leave a Reply