Polizze vita, vantaggi e svantaggi

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Oltre alle classiche forme d’investimento bancarie (conti deposito) e postali ( buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio) è possibile optare anche per due importanti soluzioni assicurative, quali le polizze vita e i fondi pensione.

In questa prima parte ci si occuperà delle polizze vita, come valide alternative tra le tipologie di investimento presenti sul mercato. Si tratta di ottime soluzioni non solo dal punto di vista del rendimento offerto, ma anche dalla relativa protezione dal punto di vista assicurativo e previdenziale.

Vantaggi e svantaggi delle polizze vita

Tra i principali vantaggi delle polizze vita, il rendimento minimo concesso per ogni anno di conservazione della stessa e che generalmente sono anche più alti rispetto ad un titolo di stato quali i bot. Inoltre le somme liquidate non possono essere pignorate o sequestrate, non sono soggette a delle imposte di successione e possono garantire anche una detraibilità dei premi versati.

Tra i principali svantaggi delle polizze vita, invece, i relativi costi da sostenere che sono tra i più elevati rispetto ad altre tipologie di investimento. Ad esempio un eventuale riscatto della polizza prima della naturale scadenza è possibile, ma implica delle perdite molto alte soprattutto se attuato nei primi anni. Anche i caricamenti iniziali sui costi, applicati dalle compagnie assicurative, sono molto alti soprattutto nei primi anni e ciò inevitabilmente può comportare un limite per l’investitore nel caso di necessità improvvisa di capitale.

In definitiva si tratta di ottime tipologie di investimento se vi è la pazienza di raccogliere i frutti nel lungo termine, grazie ai rendimenti concessi e alla detraibilità dei premi versati. Viceversa presentano costi alti di gestione all’inizio dell’investimento e per eventuali riscatti prima della scadenza. Di conseguenza se le necessità di rendimenti sono nel breve termine, è consigliabile ricercare altre soluzioni d’investimento, infatti in questo caso le polizze vita non sono consigliabili.

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Leave a Reply