Fondi Pensione convengono? Diamo un’occhiata

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Oggi parliamo dei fondi pensione. Oltre alle classiche forme d’investimento bancarie ( conti deposito) e postali (buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio) è possibile optare anche per due importanti soluzioni assicurative, quali le polizze vita e i fondi pensione. Nella prima parte ci siamo occupati delle polizze vita, mentre in questa seconda parte osserveremo vantaggi e svantaggi dei fondi pensione.

Fondi Pensione, vantaggi e svantaggi

I fondi pensione rappresentano un capitale aggiuntivo da integrare nella futura pensione, investendo nel presente dei primi capitali. Offrono notevoli vantaggi soprattutto dal punto di vista fiscale, poiché tali somme possono essere detratte dal proprio reddito Irpef fino a un massimo di 5.164 euro dei contributi versati. I fondi pensione, inoltre, permettono di ampliare il proprio portafoglio contributivo con il versamento di ulteriori contributi e di ottenere periodicamente un rendimento netto.

Tra gli svantaggi, invece, l’orizzonte temporale dell’investimento in un fondo pensione, che inevitabilmente sarà nel lungo periodo. Di conseguenza tal tipologie d’investimento non sono adatte per quelle tipologie d’investitori che non hanno una stabilità economica nel presente e che soprattutto non possono attendere di ricevere dei rendimenti direttamente nel lungo periodo.

Bisogna infine considerare che i fondi pensione, rappresentano delle soluzioni di investimento ottimali per i lavoratori che desiderano costruirsi nel presente la pensione di domani. Consigliati quindi alla presenza del primo rapporto di lavoro, investendo più capitali in età giovane e raccogliendo i frutti in età più anziana. Senza dimenticare i vantaggi fiscali dei fondi pensione, che permettono di accedere a una deducibilità dei contributi versati fino a un massimo di 5.164 euro ( validi tra l’altro anche per quei contributi versati per i familiari a carico dal punto vista fiscale).

 

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Leave a Reply