Hedge fund: investimenti dagli alti rendimenti e rischi

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Gli hedge funds rientrano sempre nella categoria dei fondi comuni d’investimento, ma con una funzione decisamente più speculativa, tali da essere considerati come soluzioni di investimento più specifiche e adatte a profili di investitori più avanzati.

 Conosciamo le principali caratteristiche degli hedge funds

Gli hedge funds o fondi speculativi mirano al raggiungimento di un elevato rendimento sui propri investimenti con l’utilizzo di strumenti strategici più avanzati (come una leva finanziaria o una gestione del capitale per ammortizzare l’elevato rischio presente). Si tratta inoltre di strumenti accessibili a dei numeri più ristretti di investitori e con capitali consistenti da investire, non adatti quindi a quelle categorie che necessitano di svincolare capitali nel breve termine.

Tre sono le principali categorie di hedge funds o fondi speculativi:

  • Macro fund, laddove l’obiettivo principale dell’investitore sia l’utilizzo di un fondo che miri ad ottenere il massimo rendimento da una opportuna speculazione sulle valute, sui tassi di interesse o sui mercati azionari.
  • Fondi Equity hedge, laddove l’obiettivo principale dell’investitore sia l’utilizzo di un fondo che miri ad ottenere dei vantaggi da un rialzo o al ribasso di un titolo azionario, acquistando o vendendo quindi fondi allo scoperto sui titoli stessi.
  • Arbitrage Fund, laddove mi miri ad una gestione del capitale con un minor profilo di rischio, speculando sui valori diversi della quotazione del titolo, con operazioni di arbitraggio sul fondo stesso.

Come possiamo notare quindi da una prima osservazione dei suddetti fondi speculativi, ci ritroviamo dinanzi ad operazioni di investimento molto specifiche e con molti capitali da investire. Di conseguenza si tratta di operazioni poco adatte ai piccoli risparmiatori, che se affascinati da tali meccanismi possono optare anche per dei classici fondi comuni di investimento o per le Sicav un’alternativa ai più comuni fondi.

 

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Leave a Reply