Cosa sono i Btp Italia?

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

I btp Italia rappresentano una particolare variante dei classici titoli di stato come Bot e Btp, indicizzati cioè al tasso di inflazione italiana e non collocati mediante asta pubblica.

Sono stati realizzati soprattutto per incentivare una maggiore raccolta di capitali tra i risparmiatori italiani, offrendo un sistema di investimento alternativo ai classici titoli di stato, ma con orizzonti temporali più nel breve periodo.

Tra i vantaggi principali del Btp Italia il taglio minimo di 1000 euro e il facile meccanismo di acquisto on line e sia off line. Nel primo caso accedendo a un comune portale nella sezione trading di una banca on line (dopo aver ovviamente ricevuto le relative credenziali), Nel secondo caso affidandosi a professionisti del settore, come i consulenti finanziari che le banche tradizionali affidano ai propri clienti, per aiutare in una gestione più accurata dei propri risparmi, con investimenti dal medio profilo di rischio.

Tra gli svantaggi, il diverso meccanismo di funzionamento rispetto ai classici titoli di stato. Non è infatti presente una tipica asta dei titoli, e i Btp Italia sono collocati sulla piattaforma Mot (il mercato obbligazionario telematico della Borsa Italiana).

Inoltre la durata massima dei Btp Italia è di quattro anni dal collocamento e ogni sei mesi danno diritto ad un tasso di interesse fisso sul capitale investito rivalutato sulla base dell’inflazione vigente. Tale rivalutazione, avviene sulla base di un apposito indice Istat sui prezzi al consumo delle famiglie e prevede nel caso di inflazione o deflazione di una nuova valutazione degli interessi sul capitale investito sul Btp Italia.

Come notiamo anche per questa tipologia d’investimenti, sono presenti delle ottime possibilità di rendimenti grazie ad una rivalutazione sul tasso di inflazione vigente, medi profili di rischi con un capitale minimo di appena mille euro e un orizzonte temporale di quattro anni dalla prima collocazione (ossia a metà strada per i piccoli investimenti da parte delle famiglie italiane).

Scopri il Sistema Guidato per Creare un Business Online nel Mondo dei Viaggi.. (senza vendere viaggi e puoi viaggiare)!

Leave a Reply